Protesi dentarie
PROTESI MOBILE
La protesi mobile, comunemente chiamata "dentiera", è una soluzione per i pazienti che hanno perso tutti o parte dei denti di un'arcata. Può essere una protesi totale dell'arcata dentale o solo parziale, a seconda dei denti mancanti. È un manufatto rimovibile che è costituito da una base protesica, appoggiata sulla struttura ossea e sulle mucose della bocca, a cui vengono montati i denti artificiali.
Le protesi in nylon sono protesi mobili, di ultima generazione, che si sostituiscono alle vecchie dentiere antiestetiche con ganci in metallo. Il materiale di queste protesi mobili è il nylon, un materiale leggerissimo, di soli 0,6 mm di spessore, dalla memoria elastica: le protesi sono assolutamente non ingombranti e si possono maneggiare senza il timore di romperle, si possono infatti letteralmente stropicciare e quando le si lasciano andare ritornano alla posizione di partenza.
Le protesi in nylon sono un'idea innovativa: assolutamente biocompatibili ed anallergiche, sono altamente estetiche, ripristinano la "falsa gengiva" e restituiscono forma alla bocca, non lasciando nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti. Il nylon inoltre è un materiale camaleontico: quindi la protesi mobile, trasparente, assume la colorazione dei tessuti gengivali.
Le protesi in nylon ridonano ai nostri pazienti un sorriso naturale senza l'inestetismo dei fili in metallo delle dentiere tradizionali.
PROTESI FISSA
Corone, i materiali
Corone
La corona è un restauro protesico che ricopre totalmente la parte di dente visibile, può essere fatta sia su radice naturale che artificiale (impianto) viene cementata o avvitata e non può essere rimossa dal paziente.
Per realizzare una corona si riduce il dente tramite la preparazione della corona naturale del dente onde realizzare il moncone per poterlo incapsulare, rilevata l'impronta si manda all'odontotecnico il quale ricaverà il modello su cui confezionare il manufatto protesico.
In quali casi è consigliato effettuare delle corone?
· denti trattati endodondicamente (devitalizzati) con alto rischio di frattura, l'esito della frattura potrebbe determinare l'estrazione, in questo caso la corona ha l'obiettivo di proteggere il dente durante i carichi masticatori.
· denti con estesa distruzione coronale dove è necessario ristabilire una corretta forma per ridare funzione masticatoria ed estetica
· denti con vecchie otturazioni, scuri, insensibili ai trattamenti sbiancanti.
I materiali
Le corone in Composito sono completamente prive di metallo, costituite da sola resina. La scelta e l'impiego di questo materiale sono correlati alle loro caratteristiche estetiche ed economiche.
Le corone in metallo-ceramica sono costituite da una parte interna in metallo per dare resistenza, mentre alla ceramica che riveste completamente il metallo è affidata la parte estetica. Sono indicate sia per i denti del settore anteriore che posteriore.
Un'alternativa alle corone in metallo ceramica sono quelle in ceramica integrale, sono completamente prive di metallo, costituite da sola ceramica. La scelta e l'impiego di questi manufatti sono per le loro caratteristiche estetiche, particolarmente indicati nel settore anteriore
I restauri in silicato di litio offrono soluzioni altamente estetiche, grazie al comportamento cromatico naturale ed il passaggio naturale della luce. Ossido di zirconio . Le corone in ossido di zirconio rappresentano l’ultima conquista dell’odontoiatria estetica moderna, estremamente precisa e durevole. Le protesi in ceramica di ossido di zirconio sono biocompatibili.